Parto a domicilio

Parto a domicilio CUNA
  • Parto a domicilio
  • Il pacchetto comprende

La nascita è il primo incontro con il vostro bambino: il suo sguardo, il suo odore, il primo abbraccio. Sono attimi indimenticabili da poter vivere nella propria casa.
La nascita di un bambino è un momento sacro, in cui un essere passa da una dimensione ad un’altra, e per questo richiede cura, protezione e pace.

Partorire a casa può nascere da un’intuizione profonda che viene da lontano, da un desiderio di intimità e protezione, dall’esigenza di essere al centro della propria esperienza come coppia e di vivere liberamente un evento tanto biologicamente universale quanto profondamente personale, nel rispetto dei tempi e dei bisogni dei veri protagonisti della nascita.

A casa tua ti senti bene, è il luogo più intimo che conosci, in cui tutto è familiare e sei circondata dalle tue cose e dalle persone che hai scelto e di cui ti fidi.
Poter vivere l’esperienza della nascita nella protezione, nel rispetto e nel silenzio e con sicurezza e intimità, favorisce il naturale processo della nascita.

Partorire a casa vuol dire essere accompagnata già durante tutta o un pezzo di gravidanza, nella nascita e nei 40 giorni di vita dalle stesse ostetriche.
L’ostetrica è la professionista che possiede una competenza specifica che la rende autonoma nell’assistere il parto a domicilio.
Nel parto a domicilio si è in due ostetriche.

Chi può avere il suo bambino a casa

“Ciascuna donna che lo desidera, in buona salute e senza limiti di età, che è arrivata al termine della gravidanza e che inizia il suo travaglio spontaneamente con un bambino ben cresciuto dentro di lei, pronto a uscire nella posizione migliore, contenta di affrontare quest’avventura, che cerca un ambiente raccolto, intimo per essere liberamente se stessa, dove il silenzio, l’acqua, la voce, le mani del suo compagno l’aiuteranno a dare alla luce il suo bambino, sostenuta e guidata dalle ostetriche che lei stessa ha scelto come presenza, che da’ forza, energia e coraggio“ (www. nascereacasa.it)

Le ostetriche di Cuna appartengono all’associazione naturale culturale Ostetriche Parto a Domicilio, che raduna ostetriche da tutta Italia, attualmente impegnate ad assistere parti a domicilio nel rispetto di regole e linee guida nazionali.
Le più ricerche ricerche affermano che il parto a domicilio è una scelta sicura (Nice 2014).

Il parto a domicilio garantisce:
-reperibilità h24 sette giorni su sette da inizio 37 settimane fino a 42 settimane;
-assistenza al travaglio e al parto a domicilio;
-possibilità di uso della vasca e parto in acqua;
-taglio tardivo del cordone o Lotus birth;
-visita neonatologica entro 24 ore dalla nascita; 
-esecuzione degli screening neonatali;
-assistenza al post partum;
-assistenza al puerperio, concentrata nei primi giorni dopo il parto fino ai 40 giorni di vita.

Puoi trovare gli studi sul parto a domicilio sul sito “nascereacasa .it”

Se ci penso, al di là delle mie mille paure e ansie, sono fiera di me, ho partorito Gaia ed Iris in casa, proprio come desideravo, grazie a voi! Avervi incontrate è uno dei regali che sto ricevendo in questa vita che con me finora è stata davvero molto generosa.

Voi accompagnate i bimbi in una nascita dolce e voglio sperare che tutte queste creature siano semini per far fiorire un mondo più accogliente e gentile.

Cristina

Dopo il bel percorso di accompagnamento in gravidanza, al momento del parto è stato come accogliere in casa amiche di vecchia data.. Durante l'ora di travaglio e parto, sono riuscite ad essere estremamente discrete ma presenti, lasciando a me, mio marito e la piccola l'intimità di cui avevamo bisogno per vivere al meglio la forza della natura. 

Elisa

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

    Desidero iscrivermi alla newsletter

    Dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell'Informativa Privacy e di prestare libero e informato consenso alle seguenti tipologie di trattamento:

    Invio di newsletter e di comunicazioni commerciali e/o tecniche:*

    Attività di profilazione delle mie abitudini e preferenze di navigazione per ricevere un servizio migliore e personalizzato:*
    Do il consensoNon do il consenso