Le ostetriche di CUNA

5184780e-0ab6-4750-91be-62ef63f058d5

CUNA è uno spazio ostetrico che nasce dal desiderio di accogliere, ascoltare e accompagnare l’esperienza del venire al mondo e del divenire genitori, creato da ostetriche che, rifacendosi alle tradizioni di un tempo, guardano alla maternità di oggi con professionalità, naturalità e umanità.

Le ostetriche di CUNA

Maria Angela Masaro

Sono ostetrica dal 1992 e ho da sempre lavorato come ostetrica.

La mia esperienza inizia all’ospedale San Raffaele di Milano, per 5 anni, e prosegue presso il Consultorio familiare e l’ ospedale di Montebelluna (TV) in sala parto e ostetricia .

Mi specializzo in Continuità dell’Assistenza con Verena Schmid presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze (SEAO).

Nel 2014  scelgo di proseguire la mia professione come libera professionista, condividendo presso Cuna  l’amore per il mio compito di essere ostetrica occupandomi di nascita e delle diverse fasi della vita di ogni essere umano.

Credo profondamente nella salutofisiologia e nella continuità dell’assistenza come modalità per accompagnare la maternità e il femminile. Credo nel lavorare con passione e autenticità, nella condivisione. Credo nel potere curativo della parola, dell’accoglienza, del sapere ascoltare.

Ciò che mi anima nel lavoro è il desiderio di rendere la donna e la coppia protagonisti della nascita, aiutandoli a trovare le proprie risorse per vivere positivamente questa esperienza, rispettando i loro bisogni individuali e quelli del loro bambino.

A CUNA mi occupo di gravidanza, di parto a domicilio, travaglio a casa e accompagnamento in ospedale per il parto, sostegno dell’allattamento, svezzamento e rieducazione perineale.

“La consapevolezza e il rispetto della nascita e della vita, la ricerca di una dimensione globale, relazionale e affettiva è a mio avviso la radice per armonizzare il mondo e favorire la crescita di bambini e adulti sani.”
Verena Schmid

Chiara Stefani

Sono ostetrica dal 2012.

Negli anni di formazione universitaria, presso la sede di Vicenza, ho potuto entrare in contatto con tante diverse sfumature dell’essere ostetrica, del dare alla luce un bambino e del nascere, che mi hanno permesso di focalizzare quali fossero i miei interessi.

Affascinata da sempre dalle altre culture e in continua ricerca di parti di me e del mondo, dopo la laurea sono stata in Mozambico per un periodo di volontariato che mi ha aiutata a fare spazio alle tante strade della vita, spesso infinite e inaspettate, un po’ come la terra, l’oceano e il cielo africano. Rientrata, ho raccolto le esperienze lavorative che mi hanno portata a scegliere di diventare un’ostetrica domiciliare, itinerante ma con radici a CUNA, insieme a Giulia e Maria Angela.

Gran parte della mia formazione è legata alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, dove continuo ad attingere sempre nuovi saperi.

Il mio primo incontro con la nascita in casa è stato sicuramente una delle scintille più forti della mia scelta professionale, insieme alla possibilità di accompagnare i genitori già dai primi inizi dell’attesa del loro bambino fino a tutto il dopo parto.
In questo arco di tempo infatti il lavoro che possono fare ostetrica e genitori insieme, grazie all’accompagnamento continuo clinico e relazionale, al sostegno delle risorse personali di mamma, papà e bambino e alla promozione della salute, diventa forte strumento per una buona esperienza di gravidanza, di nascita e di inizio di vita insieme.

Mi occupo anche di percorsi di gruppo in gravidanza e di accompagnamento alla nascita, attraverso il sapere teorico e scientifico si accompagna alla scoperta di nuove parti di sé.

Uno degli strumenti che amo molto utilizzare nel mio lavoro è proprio questo contatto profondo, proponendo trattamenti e massaggi mirati a sostenere la salute di mamma e bambino, dalla gravidanza al dopo parto. In particolare dopo la nascita seguo la parte legata al trattamento delle cicatrici del parto per accompagnare le mamme nel processo di guarigione delle ferite.

Infine tanta della mia attenzione e cura è dedicata al bambino, sia nella pancia che nell’abbraccio di mamma e papà, affinchè sia il più buono possibile anche per lui l’incontro e il contatto con la vita.

“Ogni neonato che aiutiamo a venire al mondo con dolcezza, ogni neonato che allattiamo, ogni madre che proteggiamo, sosteniamo e onoriamo è un passo avanti verso una società globale sana. Sono certa che la conservazione del nostro pianeta e della pace nel mondo possano essere raggiunte a passi di bimbo.”
Ibu Robin Lim

Giulia Zatta

Sono ostetrica dal 2013 e ho sempre sentito forte il desiderio di trovare il mio personale modo di accompagnare le donne nelle diverse fasi della loro vita.

La mia “vera” formazione inizia qualche anno dopo la laurea, grazie all’incontro le mie attuali colleghe e frequentando la Scuola Elementale di Arte Ostetrica, che mi ha insegnato a lavorare in un’ottica globale e salutofisiologica. Mi ritengo in formazione continua come professionista e come persona. Dal 2021 sono consulente esperta in educazione sessuale.

A CUNA collaboro con le mie colleghe nei corsi in gravidanza e nel dopo parto; una mia grande passione è il sostegno delle mamme a domicilio nel rientro a casa dopo la nascita e nell’allattamento. 

Oltre a questo,  mi occupo di:

-massaggio infantile

– incontri di preparazione alla prima mestruazione per madri e figlie

-consulenze e percorsi per le ragazze delle scuole medie e superiori

Credo molto nell’ ascolto e nel dialogo sincero e aperto, che sappia realmente accogliere le differenze. Credo che ogni esperienza possa essere fonte di crescita e riscoperta di sé, se si riesce ad accoglierla e trasformarla. Ecco perché due degli strumenti che sento più miei quando accompagno le mamme, i papà e i loro bambini sono l’ascolto e la reale accoglienza di chi ho di fronte e di ciò che accade.

Felicemente sposata, mi piacciono le cose semplici: immergermi nella lettura in un buon libro, stare insieme alle persone a cui voglio bene, cucinare per loro.  Mi piacciono gli animali e in particolare i gatti.

Amo scoprire luoghi lontani ma cerco di portare anche nel quotidiano la curiosità che porta chi viaggia a camminare con lo sguardo e il naso rivolti all’insù.

“Il periodo del concepimento, della gravidanza, del parto e di tutto il primo anno di vita crea le basi della salute dell’individuo e ne condiziona lo sviluppo da adulto”.
  Michel Odent